Avexa e Agroreyes (Talca)
Il gruppo ha visitato in primo luogo alcune aziende afferenti al gruppo Avexa e Agroreyes.
Agroreyes è una società di consulenza tecnica che genera conoscenze e tecnologie innovative per lo sviluppo della coltivazione del nocciolo europeo in Cile.
Attualmente, Agroreyes conta 55 produttori con 13.200 ettari sotto la sua guida, da Teno, nella regione di Maule, a Osorno, nella regione di Los Lagos, offrendo supporto dal processo decisionale iniziale fino alla piena produttività dei frutteti.
Da un approfondimento effettuato è emerso che le attività produttive e i terreni vengono gestite da fondi di investimento americani. Le coltivazioni vengono gestite in maniera intensiva applicando diverse innovazioni apprese soprattutto dall’Italia.
Rispetto all’italia è stata riscontrato l’utilizzo di baulatore (cd. Camayones) sui terreni argillosi l’utilizzo di una doppia manichetta per l’irrigazione, la distribuzione del fertilizzante esclusivamente per fertirrigazione e l’impiego di diversi protettori solari (biostimolanti)

Successivamente nel pomeriggio il gruppo si è spostato verso il vivaio agroreyes che gestisce la riproduzione del nocciolo in Cile utilizzando anche piante micropropagate in vitro che provengono dall’Italia.
Di seguito si riportano alcune foto dell’attività vivaistica.


