Università di Talca, Azienda La Campana e FACMA
Il 28 marzo il gruppo di ricerca ha visitato in primo luogo l’Università di Talca dove ha avuto modo di scoprire le attività di ricerca svolte dall’Università anche su altre colture ortofrutticole.
I fondi che finanziano la ricerca spesso sono di natura privata e sono volti a risolvere le problematiche degli agricoltori.

Successivamente il gruppo si è spostato presso l’azienda La Campana che rappresenta una realtà produttiva atipica per il Cile. Infatti è una delle prime che ha iniziato la coltivazione del nocciolo presentando impianti meno recenti.
Nel pomeriggio della giornata il gruppo è arrivato presso l’azienda FACMA, azienda Italiana che è stata pioniera dello sviluppo e della commercializzazione di macchine specifiche per la raccolta di nocciolo.
La FACMA ha costruito infatti un insediamento in Cile dove si occupa della commercializzazione id macchine specifiche per la raccolta e per la gestione del noccioleto e fornisce assistenza tecnica per le macchine vendute ai corilicoltori cileni, oltre a svolgere attività di coltivazione del nocciolo.

